Domanda buoni servizio Anziani
la regione ha stabiilito locandina SAD Elenco documenti disponibili per il download File Descrizione Dimensione del file Download locandina SAD 403 KB 106
L’assistenza domiciliare è l’insieme di interventi diretti a persone o a nuclei familiari che, per particolari contingenze o per una non completa autonomia, non sono in grado, anche temporaneamente, di soddisfare le proprie esigenze personali, domestiche, sociali e sanitarie.
In particolare, in conformità all’art.87 del R.R. n.4/07, è rivolto a persone diversamente abili ed anziani parzialmente non autosufficienti che a causa dell’età e/o di patologie invalidanti, accusano ridotta o scarsa capacità nella mobilità personale, anche temporanea, con evidente limitazione dell’autonomia personale e conseguente riduzione della qualità della vita.
In linea con quanto disposto dalla DGR n.1206/2007, il servizio domiciliare persegue la finalità di mantenere la persona nel proprio ambiente di vita, prevedendo e rimuovendo le cause che ne limitano l’autonomia, sostenendo l’azione di cura delle famiglie e contrastando le situazioni di emarginazione e i processi di istituzionalizzazione.
L’assistenza ad un utente di un servizio domiciliare è un processo di integrazione e costruzione di un rapporto fiduciale che presuppone una conoscenza reciproca ed un percorso che si traduce nella presa in carico globale della persona.
L’utente che fruisce dei Servizi Domiciliari è di solito una persona anziana o un disabile, in ogni caso è una persona fragile, con problematiche sanitarie e spesso con un carico assistenziale elevato.
Alla fragilità biologica va inoltre aggiunta la fragilità psicologica di chi si trova, suo malgrado, a dover ricorrere a persone “estranee” al suo contesto familiare.
La cultura della domiciliarità, alla quale si ispira il servizio, si esprime nel seguente modo:
relazioni interpersonali;
domiciliarità come costruzione di una rete di sinergie in risposta all’allontanamento dal
proprio contesto di vita.
I destinatari dei Servizio di Assistenza Domiciliare sono i cittadini dell’ Ambito sociale n°11 costituito dai comuni di Mola di Bari, Noicàttaro, Rutigliano e specificatamente: anziani non autosufficienti o con ridotta autosufficienza temporanea derivante da situazioni critiche di bisogno socio-sanitario o patologiche, persone con disagio psichico e disabili con limitata autonomia che vivono soli e/o che vivono i famiglie non sufficientemente in grado di assicurare l’assistenza per la cura e l’igiene della persona e della casa.
Le prestazioni fornite dal Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) in conformità a quanto previsto nel Regolamento Regionale n. 4 del 18/01/2007, sono le seguenti:
la regione ha stabiilito locandina SAD Elenco documenti disponibili per il download File Descrizione Dimensione del file Download locandina SAD 403 KB 106
TESTO NEWS – SAD SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE